Equipe

Dott. Saulo Zanetta

Fondatore - Psicologo Psicoterapeuta

PROFILO

Dott. Saulo Zanetta

Fondatore - Psicologo Psicoterapeuta

Analista Transazionale

Nato il 10 aprile 1973 a Riobamba Ecuador. Svolgo la mia attività clinica presso il Centro Eric Berne a Gravellona Toce, via Vittorio Emanuele 3 e a Locarno in via Bernardino Luini 12.
Fondatore del Centro Eric Berne. Laureato in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università di Padova nel 1999, mi sono specializzato Psicoterapeuta Analista Transazionale alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia del Centro di Psicologia ed Analisi Transazionale di via Archimede a Milano nel 2005.

Svolgo attività clinica privata dall’anno 2000 e contemporaneamente ho lavorato in strutture comunitarie per adolescenti, tossicodipendenti e in un servizio di Doppia Diagnosi del Gruppo Abele di Verbania.

Ho svolto attività di insegnamento-orientamento (Centri di Formazione Professionale, corsi OSS e apprendisti), di formazione (equipe educative, genitori, università della terza età) e di supervisione (presso cooperative ed individuali). Mi occupo prevalentemente di problematiche legate all’adolescenza, giovani adulti ed adulti. Nel 2012 ho conseguito un Master in tecniche di rilassamento e mindfulness. Ho lavorato presso la Fondazione il Gabbiano in qualità di Psicologo Psicoterapeuta nell’equipe del progetto Midada a Muralto in Canton Ticino dal 2010 al 2020. Svolgo attività clinica privata sia a Gravellona Toce presso il Centro Eric Berne sia a Locarno presso lo studio medico del Dott. Cottone.  Sono presidente e fondatore dell’Associazione Psicologi del VCO, Associazione Culturale con l’obiettivo di promuovere aggregazione, salute ed inclusione attraverso l’organizzazione di numerosi eventi pubblici.

Saulo Zanetta presidente di APV e Centro Eric Berne presenta il Professor Vittorio Lingiardi

Saulo Zanetta presidente di APV e Centro Eric Berne presenta Michele Dotti ospite di Agorà

Saulo Zanetta presenta Il Professor Marco Aime : “Per non morire di sviluppo”

Saulo Zanetta presenta Maura Gancitano – “Il futuro dell’umano tra performance e meraviglia”

Saulo Zanetta presenta il Professor Matteo Lancini ospite di Agorà 2020, Omegna

Saulo Zanetta presenta il Professor Elio Giroletti ospite di Agorà: “Il tempo fisico, che tempo è ?”

L’intervista di Saulo Zanetta al Professor Umberto Galimberti in occasione del suo primo incontro evento a Verbania al Teatro Maggiore. Un professor Galimberti inedito!

Il primo evento di Associazione Psicologi VCO. Saulo Zanetta presenta il Professor Umberto Galimberti in “Le molteplici forme dell’amore”. La serata che ha visto accorrere al Teatro Maggiore un migliaio di persone cogliendoci impreparati ad una tale affluenza!

Saulo Zanetta presenta Silvia Vegetti Finzi ospite a Villadossola Teatro La Fabbrica con Associazione Psicologi VCO. Una grande testimonianza di vita e professionalità da parte della decana degli psicologi italiani.

Il secondo incontro con il Professor Galimberti ospite di Agorà ad Omegna. Associazione Psicologi VCO e Saulo Zanetta presentano Umberto Galimberti in “Tra la mia ragione e la mia follia ci sei tu”.

Saulo Zanetta presidente di Associazione Psicologi VCO presenta Miguel Benasayag ospite di Agorà

Saulo Zanetta ospite di Agorà. Una riflessione tra Analisi Transazionale e Nuove Teconologie, il mondo delle passioni come cambia?

Saulo Zanetta e Associazione Psicologi VCO presentano il Professor Gustavo Pietropolli Charmet ospite di Agorà 2019 in “L’insostenibile bisogno di ammirazione”. Un incontro indimenticabile con il padre nobile della psicologia italiana.

Saulo Zanetta con il Gruppo Alimentazione di Associazione Psicologi VCO presenta Erica Francesca Poli a Verbania

Saulo Zanetta e Associazione Psicologi VCO presentano Alessandro Barbero al Festival di Letteraltura di Verbania. “La battaglia di Lepanto”. Un racconto avvincente di fatti accaduti centinaia di anni fa con un risvolto attuale che vede il Mediterraneo come scenario su cui si affacciano due culture che ancora oggi si confrontano con diffidenza.

Saulo Zanetta e Associazione Psicologi VCO presentano il Professor Massimo Recalcati nella serata evento al Teatro Maggiore “Il desiderio non è una cosa semplice”. Un intenso ritratto delle forme che può assumere il desiderio fino alla più importante, quello taciuto a noi stessi.

Formazione con l’Analisi Transazionale. Saulo Zanetta : La nascita dell’Analisi Transazionale, le sue radici storiche, Eric Berne il fondatore.

Formazione con l’Analisi Transazionale. Saulo Zanetta : Genitore Adulto Bambino. Stati dell’Io. Analisi Strutturale

Formazione con l’Analisi Transazionale. Saulo Zanetta : Analisi Funzionale. Bambino Libero, Piccolo Professore, Bambino Adattato

Formazione con l’Analisi Transazionale. Saulo Zanetta : Genitore Normativo (Critico) e Genitore Affettivo

Formazione con l’Analisi Transazionale. Saulo Zanetta : Psicopatologia degli Stati dell’Io. Psicosi

Formazione con l’Analisi Transazionale. Saulo Zanetta : Contaminazioni, la Nevrosi.

Formazione con l’Analisi Transazionale Dott. Saulo Zanetta Video 7: Analisi Strutturale di 2°grado. La Strega, lo Stregone, gli Incantesimi. Il Genitore 1 (l’elettrodo). Le transazioni complementari.

Formazione con l’Analisi Transazionale. Video 8. Dott. Saulo Zanetta : Le transazioni incrociate. Le transazioni ulteriori.

Formazione con l’Analisi Transazionale. Video 9. Dott. Saulo Zanetta : Le transazioni ulteriori: le transazioni dei giochi psicologici.

Dott.ssa Annabell Sarpato

Psicologa

PROFILO

Dott.ssa Annabell Sarpato

Psicologa

Psicologa iscritta alla sezione A dell’Albo professionale degli Psicologi della Lombardia, con numero iscrizione 03/15690.

Mi sono laureata nel 2011 in “Psicologia Clinica: salute, relazioni familiari e interventi di comunità” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Presso la medesima Università mi sono specializzata come Conduttrice di Gruppi di Parola per figli di genitori separati, una forma di intervento innovativa rivolta ai bambini che stanno affrontando questa complessa transizione familiare.

Dopo essermi specializzata in Educazione Positiva, ho terminato il primo corso in Italia di Psicologia Positiva, tenuto dall’IEEP (Istituto Europeo di Psicologia Positiva), con sede a Madrid.

Attualmente sto frequentando la Scuola di Psicoterapia Humanitas, il corso di Specializzazione Quadriennale per la formazione di Psicoterapeuti ad orientamento cognitivo-comportamentale integrato specialistico per Infanzia e Adolescenza.

Svolgo la libera professione presso il Centro di Psicoterapia Psicodinamica Eric Berne, lavorando con i bambini, gli adolescenti e le loro famiglie, attraverso interventi individuali e di gruppo. Realizzo interventi di prevenzione e promozione del benessere nelle scuole, sull’educazione emotiva ed educazione alle nuove tecnologie.

Lavoro come terapista domiciliare con bambini con disturbi dello spettro autistico con applicazione del metodo ABA (Applied Behavior Analysis).

In ambito accademico, ricopro il ruolo di docente di laboratorio del corso di Metodi e Teniche di Analisi della Domanda nel Colloquio Psicologico presso la facoltà di Scienze e Tecniche Psicologiche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Collaboro con Anfaa, Associazione Nazionale Famiglia Adottive e Affidatarie, sezione Piemonte Orientale, attraverso la conduzione di incontri rivolti a famiglie che hanno intrapreso o si stanno affacciando al percorso dell’adozione o dell’affido.

Sono fondatrice del blog Psicologia per Bambini Felici, uno spazio dove trovare articoli, risorse e strumenti pratici sui temi dell’infanzia, dell’adolescenza e della genitorialità.

Ricopro il ruolo di segretario dell’Associazione Psicologi del Vco, nata per rispondere all’esigenza di creare una collaborazione tra gli psicologi operanti sul territorio provinciale.

Collaboro con diverse testate giornalistiche, attraverso la stesura di articoli e contributi su temi psicologi, inerenti l’età evolutiva e la genitorialità.

Dott.ssa Gabiria Rubini

Psicologa Psicoterapeuta

PROFILO

Dott.ssa Gabiria Rubini

Psicologa Psicoterapeuta

Analista Transazionale

Nata a Verbania il 1 marzo 1974. Laureata in psicologia sociale e del lavoro presso l’Università di Padova nel 1999, mi sono successivamente specializzata in Analisi Transazionale alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia del Centro di Psicologia e Analisi Transazionale di Milano. Svolgo dal 2001 la libera professione, prima presso uno studio medico poi in uno studio multidisciplinare. Negli anni ho collaborato a progetti con l’ASL 14 , nel 2004- 2005 sportello per genitori e adolescenti ”L’isola che c’è, co-conduttrice in un gruppo di training autogeno secondo il metodo di Shultz, e per sostegno psicologico a pazienti psichiatri. Mi occupo di problematiche legate all’adolescenza, giovani adulti e adulti. Nel 2013 mi sono formata in Psicoterapia Breve di Individuazione per adolescenti presso la scuola A.T di Milano.

Dott.ssa Valentina Pozzesi

Psicologa Psicoterapeuta

PROFILO

Dott.ssa Valentina Pozzesi

Psicologa Psicoterapeuta

 

 

Psicoterapeuta cognitivo comportamentale, specializzata presso Studi cognitivi Milano. Sono iscritta all’ordine degli psicologi della Lombardia, matricola 18299.

Esperienze maturate in ambiti diversi, scuole, aziende, ospedali, mi hanno avvicinato a vari percorsi di vita, definiti dalle molteplici sfaccettature dell’essere umano.

Ho collaborato con il dipartimento di salute mentale dell’ospedale Niguarda di Milano; ho lavorato presso alcune scuole sul territorio milanese fino al 2020. Ad oggi svolgo attività clinica privata a Domodossola, Milano e Gravellona Toce destinata al singolo individuo, adulto e adolescente, e alla coppia.

Sono socio Fondatore della Onlus Cuori 3.0 nata per svolgere attività di beneficenza e supporto sociale indirizzati a persone in attesa di trapianto cardiaco, cardio-trapiantati e alle loro famiglie.

Utilizzo tecniche Evidence Based Cognitivo Comportamentali. Nel 2010 inizia il mio interesse per la pratica di consapevolezza, la mindfulness e la sua applicazione in ambito terapeutico. Ho svolto diverse formazioni e percorsi di pratica di consapevolezza. Svolgo Seminari e Workshop su tematiche di interesse psicologico.

  • Corso d’Alta formazione Mindfulness e Meditazione in psicoterapia e psicologia del benessere. Prof. Gioachino Pagliaro.
  • Partecipazione a Mindfulness Based Stress Reduction Program –XXVII Edizione presso Mep Milano
  • workshop “Mindfulness Based-Interventions (MBI)” presso la Scuola di Formazione in Psicoterapia Cognitiva e Cognitivo- Comportamentale “Studi Cognitivi” di Milano
  • Corso “The Essentials of Metacognitive Therapy“ tento da MCT institute
  • Workshop “La Psicodiagnostica” presso la Scuola di Formazione in Psicoterapia Cognitiva e Cognitivo- Comportamentale “Studi Cognitivi” di Milano
  • Workshop di 23 ore “La Terapia REBT” presso la  Scuola di Formazione in Psicoterapia Cognitiva e Cognitivo-Comportamentale “Studi Cognitivi” di Milano
  • workshop “Teorie e Tecniche di Valutazione dell’Attaccamento” presso la Scuola di Formazione in Psicoterapia Cognitiva e Cognitivo- Comportamentale “Studi Cognitivi” di Milano
  • Corso di secondo livello in Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR) per il trattamento del trauma, condotto dalla dr.ssa Isabel Fernandez.

 

 

 

Dott.ssa Arianna Cocco

Psicologa Psicoterapeuta

PROFILO

Dott.ssa Arianna Cocco

Psicologa Psicoterapeuta

Analista Transazionale

Mi chiamo Arianna Cocco, sono nata a Cagliari nel 1977.

Ho conseguito la laurea in psicologia a Roma e successivamente a Milano mi sono specializzata in psicoterapia ad indirizzo Analitico-transazionale e Psicoterapia della Gestalt. Attualmente porto avanti per passione e formazione, gli studi in scienze antropologiche ed etnografiche .

Mi occupo di interventi di sostegno psicologico individuali, in studio e all’aperto all’interno del progetto”La psicologa nel bosco”, presso l’Associazione culturale Pachamama. Credo che il setting “giusto” dove il paziente e il terapeuta si sentono a proprio agio sia il punto di partenza per realizzare un cambiamento, a contatto con il nostro “dentro” e il nostro “fuori”.

Mi occupo di interventi di gruppo e individuali nel settore geriatrico: sostegno psicoemotivo e corsi di formazione per i caregiver dei malati di Alzheimer e forme affini di demenza; consulenze a domicilio per gli anziani fragili e i loro familiari.

 

La mia formazione (oltre a quella universitaria e post-universitaria) spazia tra i diversi campi ove svolgo la mia attività professionale e tra quelli per cui nutro un interesse personale oltre che lavorativo:

  • Formazione presso il “Gruppo Anchise” (Associazione per la cura della persona anziana);
  • Formazione in “Montagnaterapia“;
  • Master in psicologia dello sport;
  • Attualmente studi in Scienze Antropologiche ed Etnografiche (università Bicocca Milano).

 

Io credo nell’energia che ognuno di noi possiede. Il mio lavoro consiste nell’aiutare la persona a conoscersi e ricercare il proprio benessere.

 

PERCORSO PROFESSIONALE

Attualmente svolgo la professione privata in studio e nel bosco (“Progetto psicologi nel bosco”) e coltivo la mia formazione personale e professionale con gli studi universitari e nel settore geriatrico.

Il mio percorso professionale è caratterizzato da attività di formazione, sostegno psicologico individuale e di gruppo presso diverse RSA in Lombardia e Piemonte.

Presso il Consultorio Familiare G. B. Guzzetti” e il Consultorio Familiare Padre Kolbe di Milano mi sono occupata di interventi nelle scuole primarie e secondarie di 1° grado sull’educazione all’affettività e colloqui di sostegno per i minori e i loro familiari.

Sono stata promotrice e collaboratrice dal 2008 al 2015 di diversi Alzheimer Cafè sul territorio della Lombardia e del Piemonte rivolti ai familiari caregiver [RSA e Comune di Bresso (MI), RSA di Chiuro (SO), RSA di Cinisello Balsamo (MI), RSA di Invorio (NO), AssociazioneAlzheimer Borgomanero (NO)]

 

 

Collaboratrice a diversi  progetti di ricerca promossi dal Gruppo Anchise Milano e dalla Federazione Alzheimer Italia, con il sostegno della Provincia di Milano.

Ho collaborato alla stesura di “Linee guida per l’Umanizzazione dell’Ospedale” – Regione Lombardia – AO San Carlo Borromeo (MI) ed ho svolto attività di ricerca presso l’ Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri“, Milano.

Sono stata responsabile di comunità per adolescenti presso l’Associazione Gruppo di Betania ONLU. (MI).

 

 

Dott.ssa Roberta Cavestri

Psicologa Psicoterapeuta

PROFILO

Dott.ssa Roberta Cavestri

Psicologa Psicoterapeuta

Analista Transazionale

Nata il 15 dicembre 1975. Psicologa, Psicoterapeuta, Terapeuta EMDR.
Mi sono laureata in Psicologia Clinica e di Comunità all’ Università degli Studi di Padova nel 2000.
Sono iscritta all’Ordine degli Psicologi del Piemonte, n. 3073, e sono abilitata all’esercizio della professione di Psicoterapeuta.
Mi sono Specializzata in Analisi Transazionale presso la scuola di Specializzazione in Psicoterapia del Centro di Psicologia e Analisi Transazionale di via Archimede a Milano.
Mi sono occupata per molti anni di dipendenze, tossicodipendenze e disturbi psichiatrici trattati in Comunità Specialistica dove ho ricoperto il ruolo di Psicologo Responsabile del Servizio e coordinatore/formatore dell’équipe terapeutica.
In qualità di libero professionista consulente esterno ho svolto nelle scuole progetti di prevenzione, gestione del gruppo classe, educazione emotiva e sessuale, rivolti sia agli studenti che agli insegnanti.
Inoltre mi sono dedicata allo sviluppo della professione di Psicoterapeuta in studio privato dove ho maturato esperienza clinica nel trattamento di diverse problematiche psicologiche attraverso interventi di Psicoterapia individuale (rivolti ad adulti e adolescenti), Terapia di coppia e di gruppo.
Negli ultimi anni mi sono appassionata alla psicotraumatologia, mi sono quindi formata e sono abilitata all’utilizzo dell’EMDR (Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari), un trattamento psicoterapeutico che facilita la risoluzione di sintomi e disagi emotivi legati ad esperienze di vita stressanti e traumatiche quali: lutto, incidenti, abusi, maltrattamenti, conflitti coniugali, malattie croniche, terremoti.
Vivere un trauma può cambiare completamente l’esistenza dell’individuo che lo ha subito, provocando ansia, attacchi di panico, depressione, disturbi ossessivi, atteggiamenti compulsivi.
l’EMDR aiuta a guarire la ferita psichica.

Dott. Paolo Bagnara

Psicologo Psicoterapeuta

PROFILO

Dott. Paolo Bagnara

Psicologo Psicoterapeuta

Psicologo – Psicoterapeuta – Psicoanalista adleriano
Nato il 20 agosto 1960 a Aosta. Sono iscritto all’Ordine degli Psicologi della
Lombardia con il numero 2462. Svolgo la mia attività di Psicologo Psicoterapeuta
presso il Centro Eric Berne a Gravellona Toce in via Vittorio Emanuele 3 lavorando
con adulti e coppie anche in lingua francese e inglese. Ho operato a partire dal
1997 presso centri privati e istituzioni occupandomi di un’ampia gamma di
patologie e disturbi psicologici: Centro Medico Cerva Milano come responsabile
dell’unità di psicologia, Poliambulatorio Multimedica Milano, Ospedale IRCCS
Multimedica Sesto S. Giovanni. Mi occupo anche di psicologia giuridica e forense
e ho collaborato con la Casa Circondariale e il Tribunale per i Minorenni di Milano.
Dal 2000 sono Consulente Tecnico d’Ufficio per il Tribunale Ordinario di Milano e
Consulente di Parte in cause di separazione e divorzio. Sono membro
dell’Associazione Psicologia Individuale Alfred Adler Milano, del direttivo
dell’Associazione Clinici Forensi per la Famiglia e Socio Analista della Società
Italiana di Psicologia Individuale. Con tutte queste associazioni professionali
svolgo attività di pubblicazione di testi scientifici e organizzazione di congressi.

Dott.ssa Giulia Lavecchia

Psicologa Psicoterapeuta

PROFILO

Dott.ssa Giulia Lavecchia

Psicologa Psicoterapeuta

Iscritta all’Ordine degli Psicologi del Piemonte (n.8097), Psicoterapeuta Cognitiva – Costruttivista, specializzata presso il Centro Clinico Crocetta di Torino. Terapeuta EMDR. Consulente sessuale riconosciuto dalla F.I.S.S. Executive Master in Psicodiagnosi Clinica e Forense. Terapia Metacognitiva Interpersonale.

 

Esperienze nell’ambito della salute mentale maturate in vari contesti: comunitari e residenziali con minori allontanati dalle famiglie in seguito a decreti del tribunale, minori stranieri non accompagnati e con giovani adulti in carico al Centro di Salute Mentale; in contesto carcerario presso la Casa Circondariale di Verbania, con un progetto di sostegno alla genitorialità dei detenuti; in Centri di Accoglienza Straordinaria con interventi psicologici per stranieri richiedenti asilo politico e supervisione dell’équipe multidisciplinare; in contesto ambulatoriale presso il Day Hospital neuropsicologico della Fondazione Don Gnocchi Onlus di Torino per persone con cerebrolesioni acquisite e presso l’Associazione Centri del VCO che si occupa di disturbi dello sviluppo neuropsicomotorio, relazionale e cognitivo; presso il Servizio delle Dipendenze dell’ASL VCO e nel Servizio di Psicologia dell’ASL TO5.

Da alcuni anni la mia attività lavorativa si svolge tra la Casa di Cura Villa Cristina (NO), specializzata nel trattamento e riabilitazione di patologie neuropsichiatriche, e la professione privata, a Gravellona Toce (VB), occupandomi della salute mentale di adolescenti, adulti, anziani, genitori e gruppi. Gli strumenti terapeutici che sono solita impiegare nell’attività clinica si rifanno ai modelli di intervento coerenti con gli orientamenti costruttivista, cognitivo, evoluzionista, comportamentale, mantenendo il più possibile un approccio integrato che ponga al centro della cura la soggettività e le esigenze specifiche della persona.

 

 

 

Dott.ssa Doriana Gaspari

Neurologa Psichiatra Psicoterapeuta

PROFILO

Dott.ssa Doriana Gaspari

Neurologa Psichiatra Psicoterapeuta

Laureata in medicina e chirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia nel 1992, nel 1996 ho ottenuto la specializzazione in Neurologia presso la Clinica Neurologica C. Mondino dell’Università di Pavia. Ho esercitato per breve periodo la professione di neurologo, ma a partire dal 1999 a tutt’oggi mi sono occupata di Psichiatria, lavorando presso l’Unità Psichiatrica di Diagnosi e Cura dell’ospedale di Borgomanero, responsabile per i casi acuti e gravi, ma dedicando anche 2 giorni alla settimana all’attività ambulatoriale nel Centro di Salute Mentale dello stesso ospedale.
Nell’ambito della mia formazione ho eseguito un lungo training formativo alla psicoterapia psicoanalitica secondo la scuola di Jung.
A partire dal 2011 mi sono unita all’Associazione Umanitaria Internazionale Medici Senza Frontiere, per conto della quale ho partecipato a 7 progetti umanitari in varie parti del mondo in via di sviluppo, acquisendo esperienza in ambito etno-psichiatrico.
Dalla metà del 2015 ho ripreso l’attività di psichiatra in Italia, occupandomi prevalentemente di consulenze in strutture residenziali psichiatriche ad alta e media protezione e comunità per la cura delle dipendenze.
Ho ampia esperienza in tutto l’ambito delle malattie psichiatriche, dall’area delle psicosi a quella degli stati ansioso depressivi o dei disordini della personalità e competenza in psicoterapia psicodinamica.

Dott.ssa Chiara Baldioli

Psicologa

PROFILO

Dott.ssa Chiara Baldioli

Psicologa

Psicologa clinica, iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia.

Nel 2010 mi sono laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche, indirizzo Counseling e salute mentale, presso l’Università di Milano-Bicocca.

Nel 2012 ho conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità, presso l’Università degli Studi di Torino.

Ho svolto i tirocini del mio percorso di studi nelle Asl NO e Asl VCO, presso Servizi di Neuropsichiatria Infantile, di Psicologia per adulti e nel reparto ospedaliero di Psichiatria.

Nel 2018 ho preso parte al corso di formazione per Tecnico RBT-ABA (Analisi Applicata del Comportamento), con assessment delle competenze.

Nel 2019 presso il Centro Clinico Crocetta di Torino ho frequentato il Corso di Formazione Pratica Avanzata Disturbi della regolazione emotiva in età evolutiva relativo al modello della DBT (Terapia Dialettico-Comportamentale) per adolescenti e ai modelli del Circle of Security, dedicato alla prima infanzia, e del Connect Program per pre-adolescenti ed adolescenti, entrambi a sostegno della relazione genitore-figlio.

Presso lo stesso Centro ho seguito il Corso di Psicodiagnosi clinica sui test cognitivi e relativi al comportamento adattivo e il Corso Terapia Metacognitiva interpersonale (TMI) – Livello intermedio, con focus sull’utilizzo di tecniche immaginative e corporee in psicoterapia.

Attualmente sto implementando la mia formazione presso la Scuola di Specializzazione quadriennale in Psicoterapia Cognitiva del Centro Clinico Crocetta di Torino.

Sono socio fondatore dell’Associazione Psicologi del Vco e, ad oggi, membro del Consiglio Direttivo.

Nella libera professione, lavoro con bambini ed adolescenti, in un’ottica di attivazione di risorse del singolo e del contesto. Mi occupo di psicodiagnosi e di supporto psicologico ai ragazzi e ai genitori.

Svolgo interventi individuali di sostegno psicologico anche con giovani-adulti ed adulti, accogliendo le aree di sofferenza e lavorando in direzione del cambiamento e di un maggior benessere individuale.

In gruppo, lavoro con gli adulti su tematiche sulla costruzione del benessere psicologico, con gli insegnanti ed educatori come supervisore rispetto a tematiche educative, con progetti di promozione della salute psichica negli asili e nelle scuole.

Dott.ssa Isabella Maraviglia

Psicologa

PROFILO

Dott.ssa Isabella Maraviglia

Psicologa

Psicologa iscritta all’albo degli psicologi del Piemonte sezione A con numero 7884.

Nel 2012 ho conseguito la laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università Bicocca di Milano e nel 2014 la laurea magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Torino.

Ho terminato la scuola di specializzazione in psicoterapia sistemico relazionale e familiare presso l’Istituto Emmeci di Torino.

Possiedo dei master sui bambini in terapia familiare, sulla violenza intrafamiliare, sulla terapia di coppia e sulla terapia sistemica individuale.

Ho approfondito la conoscenza e le tecniche d’intervento con le problematiche alimentari attraverso un corso di Mindful Eating, che trae i propri strumenti da alcune pratiche di meditazione, per il raggiungimento di una maggiore consapevolezza sulle modalità con le quali ci alimentiamo.

Nel corso degli anni ho maturato esperienza di sostegno psicologico individuale e di gruppo con bambini e ragazzi con alcune problematiche come disturbi d’apprendimento, disturbi dell’umore, difficoltà emotive… nello stesso centro mi occupavo di svolgere training per il potenziamento delle abilità cognitive, come memoria e attenzione.
Ho anche collaborato con il Consultorio di Verbania, dove effettuavo principalmente colloqui per il sostegno della donna in gravidanza e nel post-partum, ma anche per affrontare criticità che emergevano in altri periodi della vita, come ansia, separazioni, sostegno alla genitorialità…

Più recentemente ho collaborato con due centri d’accoglienza della zona, effettuando colloqui individuali e di gruppo, mantenendo un confronto con i servizi cui queste persone erano a carico. Varie erano le difficoltà che i richiedenti asilo mi portavano e che prendevo in carico, dalle difficoltà a inserirsi e a sentirsi parte di un contesto socioculturale diverso a problemi relativi a vissuti traumatici, ansia, depressione, disturbi di personalità, psicosi…

Attualmente, dopo aver terminato il tirocinio formativo, proseguo come volontaria presso il Centro di Salute Mentale di Omegna. All’interno del servizio mi occupo di persone adulte con diverse problematicità, ma anche di terapie familiari (in co-terapia) di alcuni pazienti a carico, specialmente relative ai disturbi del comportamento alimentare.

Come libera professionista ricevo presso il Centro di Psicoterapia Psicodinamica Eric Berne sito in Gravellona Toce, effettuando terapie individuali, di coppia e familiari, focalizzando la mia attenzione sulla fase del ciclo di vita che le persone stanno attraversando, sulle dinamiche relazionali intra ed extra-familiari, suoi ruoli e sulle dinamiche di potere all’interno della famiglia e in altri contesti.

Servizio di Mindful Eating

 

L’essere umano non sempre mangia perchè ha realmente fame, ma anche per noia o per fronteggiare qualche situazione stressante, ad esempio. Talvolta questo avviene in modo inconsapevole e quasi automatico, portando a mangiare molto velocemente o ad abbuffarsi, con le conseguenti emozioni negative che ne derivano, come sensi di colpa, rabbia, vergogna…..

La Mindful Eating comprende una serie di tecniche tratte dalla mindfulness e dalla meditazione utili a trattare diverse problematiche alimentari, individualmente o in contesti di gruppo.

Attraverso questi strumenti la persona aumenta il proprio grado di consapevolezza rispetto al cibo nel momento presente, attimo per attimo, registrando tutto quello che avviene e che sente a livello cognitivo, fisico ed emotivo, in modo non giudicante. Infatti, con la pratica si può imparare ad ascoltare e a riconoscere meglio i segnali che il nostro corpo manda attraverso i cinque sensi, cercando di capire cosa avviene poco prima, durante e dopo la consumazione di un alimento o di un pasto completo.

Con la mindful eating si apprende anche a prestare attenzione a tutti i pensieri che sono collegati all’alimentazione e che pertanto la influenzano, pensieri che spesso sono al di fuori del campo della nostra consapevolezza e che addirittura non associamo nemmeno al cibo, ma che tuttavia rischiano di sfociare in comportamenti disfunzionali. Essere più consapevoli dei nostri pensieri ci permette di controllarli e di fare scelte comportamentali diverse, quindi anche delle scelte diverse riguardo al cibo.

Questo servizio è pertanto rivolto a tutti coloro che desiderano riscoprire il proprio rapporto con il cibo, in modo tale che questo possa essere più sano ed equilibrato.

 

 

 

Dott. Giuseppe Bordina

Psicologo con formazione in Psicosintesi e Mindfulness

PROFILO

Dott. Giuseppe Bordina

Psicologo con formazione in Psicosintesi e Mindfulness

Dott. Giuseppe Bordina Psicologo con formazione in Psicosintesi e Mindfulness, iscritto nella sezione A dell’Albo degli Psicologi n° 10504. Laureato in Psicologia e diplomato in Counseling Psicosintetico, da anni lavora come counselor specializzato in tecniche regressive e di rilassamento e come educatore nel ramo della cura delle dipendenze. Dal 1990 studia, pratica e insegna tecniche bio-psico-energetiche volte al BenEssere fisico, psicologico e spirituale, come la Regressione con i cinque elementi, la Respirazione Circolare Ipnotica e il Reiki.

Dott.ssa Sara Ducale

Psicologa

PROFILO

Dott.ssa Sara Ducale

Psicologa

Psicologa iscritta alla sezione A dell’Albo professionale degli Psicologi della Lombardia, con numero d’iscrizione 21154.

 

​Mi definisco una persona appassionata, sensibile e curiosa.

Quello che più mi appassiona del mio lavoro è la delicatezza dello stare con le persone durante i momenti di fragilità: ascoltare le storie di vita, costruire una relazione di fiducia e con il loro aiuto renderle libere di scoprire pienamente sé stesse.

Il mio obiettivo è quello di promuovere il benessere della persona, della famiglia e della coppia.

 

Sono laureata in “Psicologia clinica e promozione della salute: persona, relazioni familiari e di comunità” all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e sono specializzanda psicoterapeuta ad indirizzo “Psicoanalisi Relazionale e Psicologia del Sé” (Isipsé, Milano).

La psicoanalisi mi appassiona da sempre, tuttavia ritengo fondamentale una “contaminazione” proveniente anche da altri approcci.

Collaboro con il Centro Eric Berne di Gravellona Toce come libera professionista, in particolare mi occupo di:

  • sostegno psicologico alla persona, alla coppia ed alla famiglia;
  • psicoterapia;
  • percorsi di stimolazione cognitiva e relazionale rivolti a persone che presentano deficit cognitivi dovuti all’invecchiamento o da patologie neurologiche specifiche (ad es. Demenze, Sclerosi Multipla,..).

Collaboro con lo Studio Specialistico ABC di Domodossola, dove svolgo attività in libera professione. Inoltre, mi occupo del sostegno psicologico rivolto ai pazienti ricoverati presso il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (SPDC) e delle persone che si rivolgono al Centro di Salute Mentale (CSM) dell’Ospedale Castelli di Verbania.

 

Nelle mie esperienze precedenti, mi sono focalizzata sul sostegno psicologico e sulle valutazioni neuropsicologiche rivolte a persone affette da patologie neurologiche come Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA), Sclerosi Multipla (SM) e Demenze. Ho avuto la possibilità di imparare molto riguardo la SM sia all’Istituto Neurologico Besta di Milano e sia all’Ospedale Regionale di Lugano.

Sono stata tra i vincitori della IV edizione del Concorso PriSLA, per l’assegnazione di premi di laurea per la promozione della ricerca sulla SLA.

Promozione del benessere, potenziamento delle risorse e disabilità sono tematiche che mi stanno molto a cuore.

 

 

Dott. Luca Poggiani

Psicologo

PROFILO

Dott. Luca Poggiani

Psicologo

Sono uno psicologo iscritto alla sezione A dell’albo professionale degli psicologi del Piemonte con matricola 9422.

Ho conseguito la laurea Magistrale in Psicologia dello Sviluppo e dei Processi Educativi presso l’Università di Milano Bicocca e sto specializzandomi in psicoterapia ad orientamento psicoanalitico-relazionale presso la scuola di psicoterapia de Il Ruolo Terapeutico di Milano.

Svolgo la libera professione occupandomi principalmente di adulti, adolescenti e pre-adoloscenti con attività di supporto psicologico, consulenza e formazione.

Sono incline all’analisi delle dinamiche emotive e relazionali alla quale unisco l’attenzione per l’integrazione degli aspetti psicologici e somatici anche attraverso l’utilizzo di tecniche psico-corporee, tecniche immaginative e tecniche di rilassamento.

Ho un forte legame con l’ambiente naturale e sono un innamorato frequentatore della montagna nella quale trovano l’unione professione e passione attraverso attività di Adventure e Outdoor Therapy svolte in collaborazione con colleghi psicologi e guide alpine UIAGM .

Sono un Operatore di Soccorso Alpino presso la Stazione di Domodossola ed è in questo contesto che attingo alle mie competenze professionali in situazioni di soccorso ed emergenza.

Mi piace molto la lettura come spazio di svago e fantasia ed in tale spazio privilegio il filone legato alle distopie e la letteratura fantascientifica. Tra i miei autori preferiti mi piace citare P.K. Dick, S. Lem e A. Volodine.

Dott.ssa Giorgia Gaiardelli

Neuropsicomotricista

PROFILO

Dott.ssa Giorgia Gaiardelli

Neuropsicomotricista

Sono una Neuro-psicomotricista laureata nel 2019 in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva presso l’Università Statale di Milano, nella sede di Bosisio Parini (LC). Ho svolto tirocini formativi in vari centri di riabilitazione del nord Italia che hanno arricchito la mia formazione dal punto di vista professionale e personale.

Attualmente collaboro con centri privati e cooperative sociali della zona di Verbania come neuro-psicomotricista inserita in èquipe multidisciplinare.

Mi occupo di disturbi dell’età evolutiva, in particolare di disturbi dello spettro autistico, disabilità intellettiva, ritardi globali dello sviluppo, disturbi della coordinazione motoria, disgrafia, mutismo selettivo, ADHD, problematiche comportamentali ed emotive con un approccio globale al bambino e con tecniche sia relazionali, funzionali e comportamentali.

La mia formazione e i miei interessi mi hanno portata anche oltre la disabilità: faccio parte dell’équipe di un asilo nido, dove svolgo il ruolo preventivo di osservazione dello sviluppo neuro-psicomotorio 0-3 anni attraverso percorsi di psicomotricità educativa e porto nelle scuole dell’infanzia della zona progetti di psicomotricità educativa/preventiva e laboratori dedicati alle emozioni.

La mia formazione si è anche intrecciata con la mia più grande passione: sono responsabile di attività assistite con gli animali e conduttore del cane negli interventi assistiti. Ho svolto il mio tirocinio di tesi presso il servizio di Pet-Therapy del centro AIAS Città di Monza e ho seguito i corsi AIUCA Pet partners, oggi seguo progetti educativi insieme ai miei colleghi a quattrozampe.

 

Dott. Paolo Pietrini

Pedagogista, consulente famigliare, counselor a orientamento Analitico Transazionale

PROFILO

Dott. Paolo Pietrini

Pedagogista, consulente famigliare, counselor a orientamento Analitico Transazionale

Sono laureato in Scienze Pedagogiche (LM85) e in Scienze dell’Educazione (L19) presso l’Università di Milano-Bicocca; ho un Diploma di Educatore Professionale socio-sanitario. Inoltre ho una specializzazione sulle dipendenze – Certificate Advanced Studies “Addiction” – presso la Scuola Universitaria della Svizzera Italiana. Presso la stessa Scuola mi sono formato su l’accompagnamento formativo di personale inserito in istituzioni sociali (corsi base e avanzato), il Colloquio Motivazionale (corsi base e avanzato) e il colloquio per la comunicazione efficace con il “Metodo Gordon” ispirato ai principi della Terapia Centrata sul Cliente di Carl Rogers. Dal 2022 ho una formazione di base come counselor a orientamento analitico-transazionale. Sono in formazione presso la scuola di Analisi Transazionale & Consulenza di Milano come Analista Transazionale Certificato.

A partire dal 1987 ho lavorato con persone affette da problemi psichiatrici in comunità, minori in comunità, portatori di handicap in servizi diurni e per l’inserimento lavorativo, tossicodipendenti in comunità e in servizi ambulatoriali. Dal 2008 a oggi faccio parte di un’equipe multidisciplinare presso un servizio per le dipendenze patologiche che fornisce agli utenti supporto educativo, psicologico e psicoterapico, medico-infermieristico. Dal 2015 mi sto occupando in modo specifico di adolescenti consumatori di sostanze insieme alle loro famiglie, anche in co-conduzione con un collega psicoterapeuta. Dal 2019 svolgo la libera professione come consulente famigliare e per la coppia https://www.paolopietrini.it/

Nel 2021 ho pubblicato “Il genitore funzionale – manuale di consulenza pedagogica famigliare integrata” per Armando Editore.

https://www.armandoeditore.it/catalogo/il-genitore-funzionale-manuale-di-consulenza-pedagogica-famigliare-integrata/

Carlotta Di Francesco

Mediatrice famigliare

PROFILO

Carlotta Di Francesco

Mediatrice famigliare

Sono nata a Milano il 03/04/0967. Dopo aver conseguito il Diploma per Educatore Professionale nel 1992 ho cominciato la mia attività lavorativa a Milano e nell’hinterland milanese occupandomi di bambini ed adolescenti, sia a domicilio che in Centri di Aggregazione Giovanile.
Nello stesso periodo, l’interesse al benessere della persona mi ha spinta a frequentare un corso di Shiatsu presso l’Accademia Shiatsu-do di Milano, dove ho conseguito il diploma di Operatore Shiatsu Professionale.
Dal 1996 mi sono trasferita a vivere a Verbania, iniziando ad occuparmi di formazione e inserimento lavorativo di persone con disabilità intellettiva e/o psichica.
Nel 2011 ho partecipato ad un corso di Mediazione Familiare presso l’Associazione Ge.A. (Genitori Ancora) di Milano diretta dal Prof. Fulvio Scaparro, di cui sono socia dal 2012.

Attualmente svolgo sia l’attività di Mediatrice Familiare che quella di Educatrice Professionale presso un servizio per gli inserimenti lavorativi. La crisi del mercato del lavoro ha evidenziato la necessità di occuparsi, oltre ai disabili, anche di altre fasce deboli con progetti di orientamento e tirocinio.

Pietro Paolo Gentile

Counselor, educatore

PROFILO

Pietro Paolo Gentile

Counselor, educatore

Nato il 15 dicembre 1963 a Premosello Chiovenda. Dopo un percorso lavorativo in fabbrica durato quasi vent’anni, al quale ho affiancato un impegnativo percorso formativo e di volontariato nel campo del sostegno alle persone ed adolescenti in difficoltà, l’interesse al benessere delle persone e dell’altro,nel 2004, mi ha spinto a proseguire la mia vita lavorativa in progetti di riduzione del danno, affiancamento educativo personalizzato nel campo della tossicodipendenza, alcol dipendenza e nel tutoraggio agli inserimenti lavorativi per soggetti svantaggiati. Nel 2013 ho intrapreso un percorso formativo, tenutosi in Trento presso Villa Sant’ Ignazio, in COUNSELLING CENTRATO SULLA PERSONA di primo livello al termine del quale nel febbraio 2018 ho conseguito Diploma di Counsellor Centrato sulla Persona Primo Livello riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione e rilasciato da IACP Istituto dell’ Approccio Centrato sulla Persona (fondato da Carl Rogers, Charles Devonshire, Alberto Zucconi) con sede in Roma. Attraverso il colloquio individuale il mio compito potrà accompagnare e facilitare lo sviluppo delle potenzialità personali sempre presenti in ognuno di noi, in particolare nella risoluzione di crisi di fronte al cambiamento, difficoltà nelle relazioni, momenti d’impasse nello studio e sul lavoro, conflitti davanti a scelte o decisioni da prendere, momenti di disagio emozionale.

Aronne Merlo

Insegnante di Yoga

PROFILO

Aronne Merlo

Insegnante di Yoga

Yoga, meditazione e canto vedico

CONTATTACI