Equipe

dott. saulo zanetta

Nato il 10 aprile 1973. Fondatore del Centro Eric Berne. Laureato in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università di Padova ...

dott. saulo zanetta

Nato il 10 aprile 1973. Fondatore del Centro Eric Berne. Laureato in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università di Padova nel 1999, mi sono specializzato Analista Transazionale alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia del Centro di Psicologia ed Analisi Transazionale di via Archimede a Milano. Svolgo attività clinica privata dall’anno 2000 e contemporaneamente ho lavorato in strutture comunitarie per adolescenti, tossicodipendenti e negli ultimi anni in un servizio di Doppia Diagnosi residenziale. Ho svolto attività di insegnamento-orientamento (Centri di Formazione Professionale, corsi OSS e apprendisti), di formazione (equipe educative, genitori, università della terza età) e di supervisione (presso cooperative ed individuali). Mi occupo prevalentemente di problematiche legate all’adolescenza, giovani adulti ed adulti. Nel 2012 ho conseguito un Master in tecniche di rilassamento e mindfulness. Sono presidente dell'Associazione Psicologi del VCO.

dott.ssa roberta cavestri

Nata il 15 dicembre 1975. Sono Psicologa Psicoterapeuta.
Mi sono laureata in Psicologia Clinica e di Comunità all’ Università ...

dott.ssa roberta cavestri

Nata il 15 dicembre 1975. Sono Psicologa Psicoterapeuta.
Mi sono laureata in Psicologia Clinica e di Comunità all’ Università degli Studi di Padova nel 2000.
Sono iscritta all’Ordine degli Psicologi del Piemonte, n. 3073, e sono abilitata all’esercizio della professione di Psicoterapeuta.
Mi sono Specializzata in Analisi Transazionale presso la scuola di Specializzazione in Psicoterapia del Centro di Psicologia e Analisi Transazionale di via Archimede a Milano.
Mi sono occupata per molti anni di dipendenze, tossicodipendenze e disturbi psichiatrici trattati in Comunità Specialistica dove ho ricoperto il ruolo di Psicologo Responsabile del servizio e coordinatore/formatore dell'équipe terapeutica.
In qualità di libero professionista consulente esterno ho svolto nelle scuole progetti di prevenzione, educazione emotiva e gestione del gruppo classe, rivolti sia agli studenti che agli insegnanti.
Inoltre mi sono dedicata allo sviluppo della professione di Psicoterapeuta in studio privato dove ho maturato esperienza clinica nel trattamento di diverse problematiche psicologiche attraverso interventi di Psicoterapia individuale, di coppia e di gruppo.

dott. francesco sella

Nato il 3 febbraio 1977 a Omegna. Mi sono laureato in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Padova ...

dott. francesco sella

Nato il 3 febbraio 1977 a Omegna. Mi sono laureato in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Padova nel 2003.
Dal 2005 sono iscritto all’Ordine degli Psicologi del Piemonte.
Nel 2011 ho conseguito la specializzazione in psicoterapia psicoanalitica individuale e di gruppo a Milano presso la Scuola della Confederazione di Organizzazioni Italiane per la Ricerca Analitica sui Gruppi (www.coirag.org) e l’Associazione di Psicoterapia di Gruppo (www.apgpsicoterapia.it).
Nel 2014 mi sono perfezionato in psicoterapia della coppia e della famiglia presso l’Associazione Paolo Saccani a Milano (www.associazionepaolosaccani.it) della quale sono socio ordinario dal 2015.
Da diversi anni mi occupo di dipendenze patologiche, in un servizio ambulatoriale, e di problematiche di coppia e familiari in un consultorio familiare.
Ho un interesse particolare per i gruppi e il loro potenziale terapeutico e per la promozione del benessere psicologico. Dal 2015 svolgo anche attività clinica privata.

dott.ssa gabiria rubini

Nata a Verbania il 1 marzo 1974. Laureata in psicologia sociale e del lavoro presso l’Università di Padova nel 1999, mi sono ...

dott.ssa gabiria rubini

Nata a Verbania il 1 marzo 1974. Laureata in psicologia sociale e del lavoro presso l’Università di Padova nel 1999, mi sono successivamente specializzata in Analisi Transazionale alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia del Centro di Psicologia e Analisi Transazionale di Milano. Svolgo dal 2001 la libera professione, prima presso uno studio medico poi in uno studio multidisciplinare. Negli anni ho collaborato a progetti con l’ASL 14 , nel 2004- 2005 sportello per genitori e adolescenti ”L’isola che c’è, co-conduttrice in un gruppo di training autogeno secondo il metodo di Shultz, e per sostegno psicologico a pazienti psichiatri. Mi occupo di problematiche legate all’adolescenza, giovani adulti e adulti. Nel 2013 mi sono formata in Psicoterapia Breve di Individuazione per adolescenti presso la scuola A.T di Milano.

dott.ssa anna mosoni

Psicologa laureata presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca nel 2005 e successivamente, dopo aver concluso un’esperienza ...

dott.ssa anna mosoni

Psicologa laureata presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca nel 2005 e successivamente, dopo aver concluso un’esperienza analitica su di sé, psicoterapeuta dell’età evolutiva diplomata presso la Scuola di Specializzazione di Psicoterapia Psicoanalitica di Milano. Ho perfezionato la mia formazione tramite corsi e seminari inerenti la psicodiagnosi in età evolutiva, la tutela minorile e la psicopatologia dello sviluppo e tutt’ora considero il percorso formativo parte del mio progetto di crescita personale.
Dal 2007 svolgo la libera professione dapprima come psicologa poi come psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola e di Novara, rivolgendomi nello specifico ai minori e ai loro genitori in ambito clinico e terapeutico.
Mi occupo di psicodiagnosi, consultazione e psicoterapia per bambini, adolescenti e giovani adulti ed avvio percorsi di sostegno alla genitorialità e di terapia madre-bambino (0-5 anni) in ambito privato.
Negli anni ho consolidato la mia esperienza lavorativa mediante consulenze presso:
- enti pubblici (N.P.I. dell’A.S.L. del V.C.O., C.I.S.S. Ossola, A.S.L. di Novara), in qualità di psicologa clinica e conduttrice di gruppi di sostegno per genitori e minori su tematiche specifiche, con una prospettiva particolarmente dedicata ai contesti di disagio psico-sociale (affidamento famigliare);
- agenzie formative della provincia, con il ruolo di docente nei corsi di formazione per giovani adulti e minori;
- scuole pubbliche di ogni ordine e grado, effettuando progetti di prevenzione e di promozione del benessere per gli alunni e conducendo sportelli di ascolto, rivolti a ragazzi, docenti e genitori.

dott.ssa doriana gaspari

Laureata in medicina e chirurgia presso l'Università degli Studi di Pavia nel 1992, nel 1996 ho ottenuto la specializzazione ...

dott.ssa doriana gaspari

Laureata in medicina e chirurgia presso l'Università degli Studi di Pavia nel 1992, nel 1996 ho ottenuto la specializzazione in Neurologia presso la Clinica Neurologica C. Mondino dell'Università di Pavia. Ho esercitato per breve periodo la professione di neurologo, ma a partire dal 1999 a tutt’oggi mi sono occupata di Psichiatria, lavorando presso l'Unità Psichiatrica di Diagnosi e Cura dell'ospedale di Borgomanero, responsabile per i casi acuti e gravi, ma dedicando anche 2 giorni alla settimana all'attività ambulatoriale nel Centro di Salute Mentale dello stesso ospedale.
Nell'ambito della mia formazione ho eseguito un lungo training formativo alla psicoterapia psicoanalitica secondo la scuola di Jung.
A partire dal 2011 mi sono unita all'Associazione Umanitaria Internazionale Medici Senza Frontiere, per conto della quale ho partecipato a 7 progetti umanitari in varie parti del mondo in via di sviluppo, acquisendo esperienza in ambito etno-psichiatrico.
Dalla metà del 2015 ho ripreso l'attività di psichiatra in Italia, occupandomi prevalentemente di consulenze in strutture residenziali psichiatriche ad alta e media protezione e comunità per la cura delle dipendenze.
Ho ampia esperienza in tutto l'ambito delle malattie psichiatriche, dall'area delle psicosi a quella degli stati ansioso depressivi o dei disordini della personalità e competenza in psicoterapia psicodinamica.

dott.ssa stefania albesano

Mi sono laureata nel 1998 in alla Facoltà di Medicina e Chirurgia di Torino e mi sono specializzata nel 2003 in Neuropsichiatria ...

dott.ssa stefania albesano

Mi sono laureata nel 1998 in alla Facoltà di Medicina e Chirurgia di Torino e mi sono specializzata nel 2003 in Neuropsichiatria Infantile sempre a Torino con indirizzo psicodinamico kleiniano. Lavoro dal 2003 come specialista presso ambulatorio NPI ASL, inoltre mi sono occupata dell’attività clinica presso Comunità Terapeutiche per Minori, dove ho anche proposto conduzione di gruppi con ausilio dell’atelier della fiaba secondo il metodo P. Lafforgue e attività individuali e di gruppo con la presenza dell’animale da compagnia (metodo Elide Del Negro); ho effettuato attività di complemento alla didattica presso Università di Torino, polo didattico ASO Orbassano, Corso di Laurea breve tecnico della riabilitazione psichiatrica e corsi di formazione per insegnanti.

dott. paolo pietrini

Sono nato il 22 maggio del 1962 a Verbania. Ho un Diploma di Educatore Professionale, un Diploma di conservatorio in Contrabbasso ...

dott. paolo pietrini

Sono nato il 22 maggio del 1962 a Verbania. Ho un Diploma di Educatore Professionale, un Diploma di conservatorio in Contrabbasso e una Laurea in Scienze dell’educazione. Sono iscritto al corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche. Ho inoltre una specializzazione sulle dipendenze – Certificate Advanced Studies “Addiction” - conseguita presso la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana. Presso la stessa Scuola ho approfondito l’accompagnamento formativo di personale inserito in istituzioni sociali (base e avanzato) e il Colloquio Motivazionale (base e avanzato). Dal 1987 mi sono occupato di persone con problemi psichiatrici in comunità, minori in comunità, portatori di handicap in servizi diurni e per l’inserimento lavorativo, tossicodipendenti in comunità e in servizi ambulatoriali. Ho anche svolto diverse docenze all’interno di corsi di formazione per adulti, mi sono occupato di progettazione di servizi sociali e ho diretto due cooperative sociali. Dal 2008 a oggi lavoro all’interno di un’equipe multidisciplinare presso un servizio che si occupa di dipendenze patologiche fornendo supporto educativo e medico-infermieristico. Il mio principale strumento di lavoro è il colloquio pedagogico.

Il mio tempo libero lo dedico a mia moglie e a mio figlio, mi piace correre e mi piace sciare, ho pubblicato due fiabe per bambini e suono il violoncello.

dott.ssa annabell sarpato

Sono una psicologa laureata nel 2011 in “Psicologia Clinica: salute, relazioni familiari e interventi di comunità” presso ...

dott.ssa annabell sarpato

Sono una psicologa laureata nel 2011 in “Psicologia Clinica: salute, relazioni familiari e interventi di comunità” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ho una formazione specifica come Conduttrice di Gruppi di Parola per figli di genitori separati e ho conseguito un Master sui Disturbi dell’Apprendimento. Attualmente mi sto specializzando come Esperta in Processi di Apprendimento. Svolgo la libera professione privatamente, lavorando con i bambini e le loro famiglie, attraverso interventi individuali e di gruppo. Mi occupo anche di Disturbi Specifici dell’Apprendimento, attraverso screening nelle scuole, diagnosi, riabilitazione e potenziamento. Realizzo interventi di prevenzione e promozione del benessere nelle scuole, sull’educazione emotiva ed educazione alle nuove tecnologie. In ambito accademico, ricopro il ruolo di docente di laboratorio del corso di Metodi e Teniche di Analisi della Domanda nel colloquio psicologico e cultore della materia nel medesimo corso presso la facoltà di Scienze e Tecniche Psicologiche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, e collaboro con la medesima università su alcuni innovativi progetti di ricerca. Arricchisco la mia professionalità attraverso attività ricreative, ludiche e laboratori artistico-espressivi create ad hoc per i bambini.

dott.ssa chiara baldioli

Psicologa, iscritta all’Ordine Psicologi della Lombardia. Ho studiato presso l’Università di Milano-Bicocca, laureandomi ...

dott.ssa chiara baldioli

Psicologa, iscritta all’Ordine Psicologi della Lombardia. Ho studiato presso l’Università di Milano-Bicocca, laureandomi nel 2010 in Scienze e Tecniche Psicologiche, con indirizzo Counseling e salute mentale. Presso l’Università degli Studi di Torino ho conseguito nel 2012 la laurea magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità.
Ho collaborato con il servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’AslNo presso la sede di Borgomanero, occupandomi di psicodiagnosi, sostegno psicologico del minore, supporto alle competenze genitoriali. Ho ricevuto una formazione specifica sullo strumento ICF-CY dell’OMS.
Ho maturato esperienza rispetto alle problematiche cognitive, emotive e relazionali della prima e seconda infanzia e dell’adolescenza, lavorando su di esse in ambito psicologico ed educativo. Ho implementato progetti nelle scuole, negli asili e in altri contesti educativi, nei quali mi sono anche occupata di sostegno a minori con disabilità.
Attualmente tengo una rubrica, su una testata locale, riguardante tematiche psicologiche.
In qualità di psicologa libero professionista, mi occupo prevalentemente di psicodiagnosi e di supporto psicologico per bambini e adolescenti, di sostegno ai genitori per problematiche psicologiche ed educative, di disagio e di attivazione di risorse nei giovani-adulti e negli adulti.

dott.ssa ileana raciti

Neuropsicomotricista dell’età evolutiva, nata nel 1991, laureata nel 2014 presso l’Università degli Studi di Pisa. La mia ...

dott.ssa ileana raciti

Neuropsicomotricista dell’età evolutiva, nata nel 1991, laureata nel 2014 presso l’Università degli Studi di Pisa. La mia esperienza si articola principalmente in Toscana: valutazione e trattamento neuromotori, soprattutto di Paralisi Cerebrali Infantili, presso IRCCS Fondazione Stella Maris di Calambrone (PI), dove ho anche condotto uno studio pilota nella cornice del progetto di ricerca PREMM e tutt’ora collaboro per la validazione di una nuova scala di valutazione della motricità neonatale; fisioterapia respiratoria e igiene posturale del neonato pretermine presso reparto di terapia intensiva neonatale Ospedale Santa Chiara di Pisa; trattamento della sindrome di Down, dei disturbi dello spettro autistico, del ritardo mentale e dei disturbi dell’apprendimento presso Ospedale Tabarracci di Viareggio. Nel settembre 2014 ho lasciato la Toscana e sono tornata a Gravellona Toce, mio paese di residenza, dove è attualmente situato il mio studio. Inoltre, presso l’Associazione e Studio di psicomotricità Lo Specchio, di Induno Olona (VA), conduco terapie individuali per bambini con ritardo di sviluppo e patologie genetiche, nonché terapie di gruppo per bimbi con difficoltà comportamentali o autismo. Mi sono occupata di progetti di psicomotricità funzionale in piccolo gruppo e di valutazione individuale per difficoltà grafo-motorie presso l’Associazione L’Albero della Vita a Trobaso (VB).
In aggiunta al mio bagaglio professionale e per poter arricchire la cura del bambino con tecniche innovative e di essenziale supporto, ho conseguito il diploma di Insegnante di Massaggio Infantile A.I.M.I. a Milano (2013) e l’abilitazione del corso base per la valutazione dei General Movements nel neonato a Pisa (2014). All’inizio dell’anno 2015 mi sono inoltre specializzata in Neuropsicomotricità in Acqua (Idrokinesiterapia) presso il Centro di Riabilitazione Villa Fulvia a Roma.

carlotta di francesco

Sono nata a Milano il 03/04/0967. Dopo aver conseguito il Diploma per Educatore Professionale nel 1992 ho cominciato la mia attività ...

carlotta di francesco

Sono nata a Milano il 03/04/0967. Dopo aver conseguito il Diploma per Educatore Professionale nel 1992 ho cominciato la mia attività lavorativa a Milano e nell’hinterland milanese occupandomi di bambini ed adolescenti, sia a domicilio che in Centri di Aggregazione Giovanile.
Nello stesso periodo, l’interesse al benessere della persona mi ha spinta a frequentare un corso di Shiatsu presso l’Accademia Shiatsu-do di Milano, dove ho conseguito il diploma di Operatore Shiatsu Professionale.
Dal 1996 mi sono trasferita a vivere a Verbania, iniziando ad occuparmi di formazione e inserimento lavorativo di persone con disabilità intellettiva e/o psichica.
Nel 2011 ho partecipato ad un corso di Mediazione Familiare presso l’Associazione Ge.A. (Genitori Ancora) di Milano diretta dal Prof. Fulvio Scaparro, di cui sono socia dal 2012.

Attualmente svolgo sia l’attività di Mediatrice Familiare che quella di Educatrice Professionale presso un servizio per gli inserimenti lavorativi. La crisi del mercato del lavoro ha evidenziato la necessità di occuparsi, oltre ai disabili, anche di altre fasce deboli con progetti di orientamento e tirocinio.

silvia padulazzi

Sono nata nel 1964, originaria di Cannobio, oggi vivo ad Omegna.
Dopo un diploma in scienze turistiche ho iniziato a lavorare molto ...

silvia padulazzi

Sono nata nel 1964, originaria di Cannobio, oggi vivo ad Omegna.
Dopo un diploma in scienze turistiche ho iniziato a lavorare molto giovane in ambito turistico e successivamente, come dipendente pubblico, in campo ambientale.
Nel periodo successivo alla mia separazione, mentre ero alle prese con le difficoltà quotidiane dell'essere madre sola con due figli piccoli, ho sentito urgente e non più procrastinabile la necessità di chiedere aiuto e affrontare me stessa nel profondo. Dopo un lungo percorso di analisi e una scuola di Counseling che per quattro anni mi ha messa nelle condizioni di comprendere e accettare i miei limiti e i miei punti di forza, mi sono finalmente consentita di scegliere il tipo di vita che desideravo.
Oggi sono Counselor, Life Coach, Operatore di Pet Therapy e formatrice in questi ambiti professionali. I miei strumenti di lavoro sono l'ascolto, la metacorporea e la creatività. La mia collaboratrice è un cane labrador di nome Zoe.
Con me è possibile sperimentare tecniche di respirazione guidata, giochi ed esercizi di tatto e contatto, uso dell’immaginario e delle rappresentazioni simboliche, uso mirato e creativo del linguaggio, della mimica della amplificazione che consentono, dopo un lavoro di associazione tra meccanismi corporei e percezioni emotive, di abbassare la componente ansiogena e liberare maggiore spontaneità e sicurezza.
Ho fondato e presiedo l'Associazione Anima Rei con cui conduco ad Omegna dal 2013 il progetto di spazio di ascolto e orientamento dedicato a donne in difficoltà. Sono l'ideatrice del primo canile sociale italiano e del progetto pilota denominato “Con.. Fido in noi”, partito nel 2016 che, attraverso il prendersi cura dei cani ospiti del Canile di Omegna, ha consentito a molti giovani con diverse difficoltà di sperimentare il valore della relazione e dell'attenzione verso altri esseri viventi.
Fermamente convinta che il processo di ricostruzione e di consapevolezza personale possa essere facilitato dall'espressione artistica a tutto campo, sono autrice di canzoni e opere di teatro sociale. Mi esibisco come cantante e attrice.
Iscritta al registro Assocounseling al n. A1261-2014, mi sono formata presso l'Istituto di Metacorporea © Oceanosintesi di Milano dove ho conseguito anche il Master di primo livello in tecniche e pratiche Metacorporee e presso il Centro Italiano di Pet Therapy Metacorporea © di Clusone (Bg).