dott.ssa roberta cavestri
Nata il 15 dicembre 1975. Psicologa, Psicoterapeuta, Terapeuta EMDR.
Mi sono laureata in Psicologia Clinica e di Comunità all’ Università degli Studi di Padova nel 2000.
Sono iscritta all’Ordine degli Psicologi del Piemonte, n. 3073, e sono abilitata all’esercizio della professione di Psicoterapeuta.
Mi sono Specializzata in Analisi Transazionale presso la scuola di Specializzazione in Psicoterapia del Centro di Psicologia e Analisi Transazionale di via Archimede a Milano.
Mi sono occupata per molti anni di dipendenze, tossicodipendenze e disturbi psichiatrici trattati in Comunità Specialistica dove ho ricoperto il ruolo di Psicologo Responsabile del Servizio e coordinatore/formatore dell'équipe terapeutica.
In qualità di libero professionista consulente esterno ho svolto nelle scuole progetti di prevenzione, gestione del gruppo classe, educazione emotiva e sessuale, rivolti sia agli studenti che agli insegnanti.
Inoltre mi sono dedicata allo sviluppo della professione di Psicoterapeuta in studio privato dove ho maturato esperienza clinica nel trattamento di diverse problematiche psicologiche attraverso interventi di Psicoterapia individuale (rivolti ad adulti e adolescenti), Terapia di coppia e di gruppo.
Negli ultimi anni mi sono appassionata alla psicotraumatologia, mi sono quindi formata e sono abilitata all'utilizzo dell'EMDR (Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari), un trattamento psicoterapeutico che facilita la risoluzione di sintomi e disagi emotivi legati ad esperienze di vita stressanti e traumatiche quali: lutto, incidenti, abusi, maltrattamenti, conflitti coniugali, malattie croniche, terremoti.
Vivere un trauma può cambiare completamente l'esistenza dell'individuo che lo ha subito, provocando ansia, attacchi di panico, depressione, disturbi ossessivi, atteggiamenti compulsivi.
l'EMDR aiuta a guarire la ferita psichica.