Fondatore - Psicologo Psicoterapeuta
Analista Transazionale
Nato il 10 aprile 1973 a Riobamba Ecuador. Svolgo la mia attività clinica presso il Centro Eric Berne a Gravellona Toce unicamente come supervisore dell’equipe di professionisti psicologi psicoterapeuti e responsabile del Centro in via Vittorio Emanuele 3 e a Locarno in via Bernardino Luini 12.
Fondatore del Centro Eric Berne. Laureato in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università di Padova nel 1999, mi sono specializzato Psicoterapeuta Analista Transazionale alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia del Centro di Psicologia ed Analisi Transazionale di via Archimede a Milano nel 2005.
Svolgo attività clinica privata dall’anno 2000 e contemporaneamente ho lavorato in strutture comunitarie per adolescenti, tossicodipendenti e in un servizio di Doppia Diagnosi del Gruppo Abele di Verbania.
Ho svolto attività di insegnamento-orientamento (Centri di Formazione Professionale, corsi OSS e apprendisti), di formazione (equipe educative, genitori, università della terza età) e di supervisione (presso cooperative ed individuali). Mi occupo prevalentemente di problematiche legate all’adolescenza, giovani adulti ed adulti. Nel 2012 ho conseguito un Master in tecniche di rilassamento e mindfulness. Ho lavorato presso la Fondazione il Gabbiano in qualità di Psicologo Psicoterapeuta nell’equipe del progetto Midada a Muralto in Canton Ticino dal 2010 al 2020. Svolgo attività clinica privata sia a Gravellona Toce presso il Centro Eric Berne sia a Locarno presso lo studio medico del Dott. Cottone. Sono presidente e fondatore dell’Associazione Psicologi del VCO, Associazione Culturale con l’obiettivo di promuovere aggregazione, salute ed inclusione attraverso l’organizzazione di numerosi eventi pubblici.
Saulo Zanetta presidente di APV e Centro Eric Berne presenta il Professor Vittorio Lingiardi
Saulo Zanetta presidente di APV e Centro Eric Berne presenta Michele Dotti ospite di Agorà
Saulo Zanetta presenta Il Professor Marco Aime : “Per non morire di sviluppo”
Saulo Zanetta presenta Maura Gancitano – “Il futuro dell’umano tra performance e meraviglia”
Saulo Zanetta presenta il Professor Matteo Lancini ospite di Agorà 2020, Omegna
Saulo Zanetta presenta il Professor Elio Giroletti ospite di Agorà: “Il tempo fisico, che tempo è ?”
L’intervista di Saulo Zanetta al Professor Umberto Galimberti in occasione del suo primo incontro evento a Verbania al Teatro Maggiore. Un professor Galimberti inedito!
Il primo evento di Associazione Psicologi VCO. Saulo Zanetta presenta il Professor Umberto Galimberti in “Le molteplici forme dell’amore”. La serata che ha visto accorrere al Teatro Maggiore un migliaio di persone cogliendoci impreparati ad una tale affluenza!
Saulo Zanetta presenta Silvia Vegetti Finzi ospite a Villadossola Teatro La Fabbrica con Associazione Psicologi VCO. Una grande testimonianza di vita e professionalità da parte della decana degli psicologi italiani.
Il secondo incontro con il Professor Galimberti ospite di Agorà ad Omegna. Associazione Psicologi VCO e Saulo Zanetta presentano Umberto Galimberti in “Tra la mia ragione e la mia follia ci sei tu”.
Saulo Zanetta presidente di Associazione Psicologi VCO presenta Miguel Benasayag ospite di Agorà
Saulo Zanetta ospite di Agorà. Una riflessione tra Analisi Transazionale e Nuove Teconologie, il mondo delle passioni come cambia?
Saulo Zanetta e Associazione Psicologi VCO presentano il Professor Gustavo Pietropolli Charmet ospite di Agorà 2019 in “L’insostenibile bisogno di ammirazione”. Un incontro indimenticabile con il padre nobile della psicologia italiana.
Saulo Zanetta con il Gruppo Alimentazione di Associazione Psicologi VCO presenta Erica Francesca Poli a Verbania
Saulo Zanetta e Associazione Psicologi VCO presentano Alessandro Barbero al Festival di Letteraltura di Verbania. “La battaglia di Lepanto”. Un racconto avvincente di fatti accaduti centinaia di anni fa con un risvolto attuale che vede il Mediterraneo come scenario su cui si affacciano due culture che ancora oggi si confrontano con diffidenza.
Saulo Zanetta e Associazione Psicologi VCO presentano il Professor Massimo Recalcati nella serata evento al Teatro Maggiore “Il desiderio non è una cosa semplice”. Un intenso ritratto delle forme che può assumere il desiderio fino alla più importante, quello taciuto a noi stessi.
Formazione con l’Analisi Transazionale. Saulo Zanetta : La nascita dell’Analisi Transazionale, le sue radici storiche, Eric Berne il fondatore.
Formazione con l’Analisi Transazionale. Saulo Zanetta : Genitore Adulto Bambino. Stati dell’Io. Analisi Strutturale
Formazione con l’Analisi Transazionale. Saulo Zanetta : Analisi Funzionale. Bambino Libero, Piccolo Professore, Bambino Adattato
Formazione con l’Analisi Transazionale. Saulo Zanetta : Genitore Normativo (Critico) e Genitore Affettivo
Formazione con l’Analisi Transazionale. Saulo Zanetta : Psicopatologia degli Stati dell’Io. Psicosi
Formazione con l’Analisi Transazionale. Saulo Zanetta : Contaminazioni, la Nevrosi.
Formazione con l’Analisi Transazionale Dott. Saulo Zanetta Video 7: Analisi Strutturale di 2°grado. La Strega, lo Stregone, gli Incantesimi. Il Genitore 1 (l’elettrodo). Le transazioni complementari.
Formazione con l’Analisi Transazionale. Video 8. Dott. Saulo Zanetta : Le transazioni incrociate. Le transazioni ulteriori.
Formazione con l’Analisi Transazionale. Video 9. Dott. Saulo Zanetta : Le transazioni ulteriori: le transazioni dei giochi psicologici.
Psicologa Psicoterapeuta
Psicologa e psicoterapeuta, specializzata presso la Scuola di Psicoterapia Humanitas, il corso di Specializzazione Quadriennale per la formazione di Psicoterapeuti ad orientamento cognitivo-comportamentale di terza generazione (ACT).
Sono iscritta alla sezione A dell’Albo professionale degli Psicologi della Lombardia, con numero iscrizione 03/15690.
Laureata nel 2011 in “Psicologia Clinica: salute, relazioni familiari e interventi di comunità” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ho frequentato presso la medesima università il corso di formazione per diventare Conduttrice di Gruppi di Parola per figli di genitori separati, una forma di intervento innovativa rivolta ai bambini che stanno affrontando questa complessa transizione familiare.
Dopo essermi specializzata in Educazione Positiva, ho terminato il primo corso in Italia di Psicologia Positiva, tenuto dall’IEEP (Istituto Europeo di Psicologia Positiva), con sede a Madrid.
Svolgo la libera professione presso il Centro di Psicoterapia Psicodinamica Eric Berne, lavorando con i bambini, gli adolescenti e le loro famiglie, attraverso interventi individuali e di gruppo. Realizzo interventi di prevenzione e promozione del benessere nelle scuole, sull’educazione emotiva ed educazione alle nuove tecnologie.
Ho lavorato come terapista domiciliare con bambini con disturbi dello spettro autistico con applicazione del metodo ABA (Applied Behavior Analysis).
In ambito accademico, ricopro il ruolo di docente di laboratorio del corso di Metodi e Teniche di Analisi della Domanda nel Colloquio Psicologico presso la facoltà di Scienze e Tecniche Psicologiche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Collaboro con Anfaa, Associazione Nazionale Famiglia Adottive e Affidatarie, sezione Piemonte Orientale, attraverso la conduzione di incontri rivolti a famiglie che hanno intrapreso o si stanno affacciando al percorso dell’adozione o dell’affido.
Sono fondatrice del blog Psicologia per Bambini Felici, uno spazio dove trovare articoli, risorse e strumenti pratici sui temi dell’infanzia, dell’adolescenza e della genitorialità.
Ricopro il ruolo di vice-presidente dell’Associazione Psicologi del Vco, nata per rispondere all’esigenza di creare una collaborazione tra gli psicologi operanti sul territorio provinciale.
Collaboro con diverse testate giornalistiche, attraverso la stesura di articoli e contributi su temi psicologi, inerenti l’età evolutiva e la genitorialità.
Psicologo Psicoterapeuta
Psicologo – Psicoterapeuta – Psicoanalista adleriano
Nato il 20 agosto 1960 a Aosta. Sono iscritto all’Ordine degli Psicologi della
Lombardia con il numero 2462. Svolgo la mia attività di Psicologo Psicoterapeuta
presso il Centro Eric Berne a Gravellona Toce in via Vittorio Emanuele 3 lavorando
con adulti e coppie anche in lingua francese e inglese. Ho operato a partire dal
1997 presso centri privati e istituzioni occupandomi di un’ampia gamma di
patologie e disturbi psicologici: Centro Medico Cerva Milano come responsabile
dell’unità di psicologia, Poliambulatorio Multimedica Milano, Ospedale IRCCS
Multimedica Sesto S. Giovanni. Mi occupo anche di psicologia giuridica e forense
e ho collaborato con la Casa Circondariale e il Tribunale per i Minorenni di Milano.
Dal 2000 sono Consulente Tecnico d’Ufficio per il Tribunale Ordinario di Milano e
Consulente di Parte in cause di separazione e divorzio. Sono membro
dell’Associazione Psicologia Individuale Alfred Adler Milano, del direttivo
dell’Associazione Clinici Forensi per la Famiglia e Socio Analista della Società
Italiana di Psicologia Individuale. Con tutte queste associazioni professionali
svolgo attività di pubblicazione di testi scientifici e organizzazione di congressi.
Psicologa Psicoterapeuta
Iscritta all’Ordine degli Psicologi del Piemonte (n.8097), Psicoterapeuta Cognitiva – Costruttivista, specializzata presso il Centro Clinico Crocetta di Torino. Terapeuta EMDR. Consulente sessuale riconosciuto dalla F.I.S.S. Executive Master in Psicodiagnosi Clinica e Forense. Terapia Metacognitiva Interpersonale.
Esperienze nell’ambito della salute mentale maturate in vari contesti: comunitari e residenziali con minori allontanati dalle famiglie in seguito a decreti del tribunale, minori stranieri non accompagnati e con giovani adulti in carico al Centro di Salute Mentale; in contesto carcerario presso la Casa Circondariale di Verbania, con un progetto di sostegno alla genitorialità dei detenuti; in Centri di Accoglienza Straordinaria con interventi psicologici per stranieri richiedenti asilo politico e supervisione dell’équipe multidisciplinare; in contesto ambulatoriale presso il Day Hospital neuropsicologico della Fondazione Don Gnocchi Onlus di Torino per persone con cerebrolesioni acquisite e presso l’Associazione Centri del VCO che si occupa di disturbi dello sviluppo neuropsicomotorio, relazionale e cognitivo; presso il Servizio delle Dipendenze dell’ASL VCO e nel Servizio di Psicologia dell’ASL TO5.
Da alcuni anni la mia attività lavorativa si svolge tra la Casa di Cura Villa Cristina (NO), specializzata nel trattamento e riabilitazione di patologie neuropsichiatriche, e la professione privata, a Gravellona Toce (VB), occupandomi della salute mentale di adolescenti, adulti, anziani, genitori e gruppi. Gli strumenti terapeutici che sono solita impiegare nell’attività clinica si rifanno ai modelli di intervento coerenti con gli orientamenti costruttivista, cognitivo, evoluzionista, comportamentale, mantenendo il più possibile un approccio integrato che ponga al centro della cura la soggettività e le esigenze specifiche della persona.
Psicologo
Sono uno psicologo iscritto alla sezione A dell’albo professionale degli psicologi del Piemonte con matricola 9422.
Ho conseguito la laurea Magistrale in Psicologia dello Sviluppo e dei Processi Educativi presso l’Università di Milano Bicocca e sto specializzandomi in psicoterapia ad orientamento psicoanalitico-relazionale presso la scuola di psicoterapia de Il Ruolo Terapeutico di Milano.
Svolgo la libera professione occupandomi principalmente di adulti, adolescenti e pre-adoloscenti con attività di supporto psicologico, consulenza e formazione.
Sono incline all’analisi delle dinamiche emotive e relazionali alla quale unisco l’attenzione per l’integrazione degli aspetti psicologici e somatici anche attraverso l’utilizzo di tecniche psico-corporee, tecniche immaginative e tecniche di rilassamento.
Ho un forte legame con l’ambiente naturale e sono un innamorato frequentatore della montagna nella quale trovano l’unione professione e passione attraverso attività di Adventure e Outdoor Therapy svolte in collaborazione con colleghi psicologi e guide alpine UIAGM .
Sono un Operatore di Soccorso Alpino presso la Stazione di Domodossola ed è in questo contesto che attingo alle mie competenze professionali in situazioni di soccorso ed emergenza.
Mi piace molto la lettura come spazio di svago e fantasia ed in tale spazio privilegio il filone legato alle distopie e la letteratura fantascientifica. Tra i miei autori preferiti mi piace citare P.K. Dick, S. Lem e A. Volodine.
Psicologa Psicoterapeuta
Psicoterapeuta cognitivo comportamentale, specializzata presso Studi cognitivi Milano. Sono iscritta all’ordine degli psicologi della Lombardia, matricola 18299.
Esperienze maturate in ambiti diversi, scuole, aziende, ospedali, mi hanno avvicinato a vari percorsi di vita, definiti dalle molteplici sfaccettature dell’essere umano.
Ho collaborato con il dipartimento di salute mentale dell’ospedale Niguarda di Milano; ho lavorato presso alcune scuole sul territorio milanese fino al 2020. Ad oggi svolgo attività clinica privata a Domodossola, Milano e Gravellona Toce destinata al singolo individuo, adulto e adolescente, e alla coppia.
Sono socio Fondatore della Onlus Cuori 3.0 nata per svolgere attività di beneficenza e supporto sociale indirizzati a persone in attesa di trapianto cardiaco, cardio-trapiantati e alle loro famiglie.
Utilizzo tecniche Evidence Based Cognitivo Comportamentali. Nel 2010 inizia il mio interesse per la pratica di consapevolezza, la mindfulness e la sua applicazione in ambito terapeutico. Ho svolto diverse formazioni e percorsi di pratica di consapevolezza. Svolgo Seminari e Workshop su tematiche di interesse psicologico.
Psicologa Psicoterapeuta
Psicologa iscritta all’albo degli psicologi del Piemonte sezione A con numero 7884.
Nel 2012 ho conseguito la laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università Bicocca di Milano e nel 2014 la laurea magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Torino.
Ho terminato la scuola di specializzazione in psicoterapia sistemico relazionale e familiare presso l’Istituto Emmeci di Torino.
Possiedo dei master sui bambini in terapia familiare, sulla violenza intrafamiliare, sulla terapia di coppia e sulla terapia sistemica individuale.
Ho approfondito la conoscenza e le tecniche d’intervento con le problematiche alimentari attraverso un corso di Mindful Eating, che trae i propri strumenti da alcune pratiche di meditazione, per il raggiungimento di una maggiore consapevolezza sulle modalità con le quali ci alimentiamo.
Nel corso degli anni ho maturato esperienza di sostegno psicologico individuale e di gruppo con bambini e ragazzi con alcune problematiche come disturbi d’apprendimento, disturbi dell’umore, difficoltà emotive. Nello stesso centro mi occupavo di svolgere training per il potenziamento delle abilità cognitive, come memoria e attenzione.
Ho anche collaborato con il Consultorio di Verbania, dove effettuavo principalmente colloqui per il sostegno della donna in gravidanza e nel post-partum, ma anche per affrontare criticità che emergevano in altri periodi della vita, come ansia, separazioni, sostegno alla genitorialità.
Più recentemente ho collaborato con due centri d’accoglienza della zona, effettuando colloqui individuali e di gruppo, mantenendo un confronto con i servizi nei quali queste persone erano presi a carico. Varie erano le difficoltà che i richiedenti asilo mi portavano, dalle difficoltà a inserirsi e a sentirsi parte di un contesto socioculturale diverso a problemi relativi a vissuti traumatici, ansia, depressione, disturbi di personalità, psicosi.
Dopo aver terminato il tirocinio formativo ho proseguito come volontaria presso il Centro di Salute Mentale di Omegna. All’interno del servizio mi occupavo di persone adulte con diverse problematicità, ma anche di terapie familiari (in co-terapia) di alcuni pazienti a carico, specialmente relative ai disturbi del comportamento alimentare.
Come libera professionista ricevo presso il Centro di Psicoterapia Psicodinamica Eric Berne sito in Gravellona Toce, effettuando terapie individuali, di coppia e familiari, focalizzando la mia attenzione sulla fase del ciclo di vita che le persone stanno attraversando, sulle dinamiche relazionali intra ed extra-familiari, suoi ruoli e sulle dinamiche di potere all’interno della famiglia e in altri contesti. Collaboro anche con il Centro Clinico Pangea a Borgomanero dove mi occupo di pazienti adulti e con l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla dove seguo pazienti affetti da questa malattia e il loro famigliari.
Servizio di Mindful Eating
L’essere umano non sempre mangia perchè ha realmente fame, ma anche per noia o per fronteggiare qualche situazione stressante, ad esempio. Talvolta questo avviene in modo inconsapevole e quasi automatico, portando a mangiare molto velocemente o ad abbuffarsi, con le conseguenti emozioni negative che ne derivano, come sensi di colpa, rabbia, vergogna…..
La Mindful Eating comprende una serie di tecniche tratte dalla mindfulness e dalla meditazione utili a trattare diverse problematiche alimentari, individualmente o in contesti di gruppo.
Attraverso questi strumenti la persona aumenta il proprio grado di consapevolezza rispetto al cibo nel momento presente, attimo per attimo, registrando tutto quello che avviene e che sente a livello cognitivo, fisico ed emotivo, in modo non giudicante. Infatti, con la pratica si può imparare ad ascoltare e a riconoscere meglio i segnali che il nostro corpo manda attraverso i cinque sensi, cercando di capire cosa avviene poco prima, durante e dopo la consumazione di un alimento o di un pasto completo.
Con la mindful eating si apprende anche a prestare attenzione a tutti i pensieri che sono collegati all’alimentazione e che pertanto la influenzano, pensieri che spesso sono al di fuori del campo della nostra consapevolezza e che addirittura non associamo nemmeno al cibo, ma che tuttavia rischiano di sfociare in comportamenti disfunzionali. Essere più consapevoli dei nostri pensieri ci permette di controllarli e di fare scelte comportamentali diverse, quindi anche delle scelte diverse riguardo al cibo.
Questo servizio è pertanto rivolto a tutti coloro che desiderano riscoprire il proprio rapporto con il cibo, in modo tale che questo possa essere più sano ed equilibrato.
Psicologo con formazione in Psicosintesi e Mindfulness
Sono il dottor Giuseppe Bordina, psicologo ad approccio olistico con formazione in Psicosintesi e psicosomatica. Utilizzo interventi di counseling psicologico da diversi anni.
Dal 1990 mi occupo di tecniche di rilassamento, Terapia del respiro e Reiki.
In particolare, come antidoto a stress, ansia e depressione propongo un metodo di rilassamento profondo e di indagine interiore che si chiama Respirazione circolare auto-ipnotica.
Effettuo consulenze di supporto alle persone che vivono il disagio esistenziale dovuto a problematiche relazionali, perdita del lavoro, lutti, dipendenze e stress, facendo leva sulle risorse interiori della persona.
Mi riferisco dei principi della Psicosintesi, che è stata sviluppata da Assagioli in Italia fin dagli inizi del Novecento e successivamente si è diffusa nel mondo intero. La Psicosintesi accoglie istanze e contributi di molte correnti psicologiche, integrandole nella sua specifica visione dell’essere umano. La Psicosintesi va intesa come un metodo di autorealizzazione che guarda alle quattro dimensioni dell’uomo: fisica, emotiva, mentale e spirituale.
In ambito diagnostico mi avvalgo del test dei colori di Lüscher uno strumento diagnostico che, per mezzo della misurazione delle reazioni psicofisiologiche spontanee che avvengono nell’osservare i colori, consente di valutare la condizione psicosomatica della persona.
Alla somministrazione del test dei colori di Lüscher, abbino l’utilizzo dei fiori di Bach.
Neurologa Psichiatra Psicoterapeuta
Laureata in medicina e chirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia nel 1992, nel 1996 ho ottenuto la specializzazione in Neurologia presso la Clinica Neurologica C. Mondino dell’Università di Pavia. Ho esercitato per breve periodo la professione di neurologo, ma a partire dal 1999 a tutt’oggi mi sono occupata di Psichiatria, lavorando presso l’Unità Psichiatrica di Diagnosi e Cura dell’ospedale di Borgomanero, responsabile per i casi acuti e gravi, ma dedicando anche 2 giorni alla settimana all’attività ambulatoriale nel Centro di Salute Mentale dello stesso ospedale.
Nell’ambito della mia formazione ho eseguito un lungo training formativo alla psicoterapia psicoanalitica secondo la scuola di Jung.
A partire dal 2011 mi sono unita all’Associazione Umanitaria Internazionale Medici Senza Frontiere, per conto della quale ho partecipato a 7 progetti umanitari in varie parti del mondo in via di sviluppo, acquisendo esperienza in ambito etno-psichiatrico.
Dalla metà del 2015 ho ripreso l’attività di psichiatra in Italia, occupandomi prevalentemente di consulenze in strutture residenziali psichiatriche ad alta e media protezione e comunità per la cura delle dipendenze.
Ho ampia esperienza in tutto l’ambito delle malattie psichiatriche, dall’area delle psicosi a quella degli stati ansioso depressivi o dei disordini della personalità e competenza in psicoterapia psicodinamica.
Psicologa Psicoterapeuta
Analista Transazionale
Mi chiamo Arianna Cocco, sono nata a Cagliari nel 1977.
Ho conseguito la laurea in psicologia a Roma e successivamente a Milano mi sono specializzata in psicoterapia ad indirizzo Analitico-transazionale e Psicoterapia della Gestalt. Attualmente porto avanti per passione e formazione, gli studi in scienze antropologiche ed etnografiche .
Mi occupo di interventi di sostegno psicologico individuali, in studio e all’aperto all’interno del progetto”La psicologa nel bosco”, presso l’Associazione culturale Pachamama. Credo che il setting “giusto” dove il paziente e il terapeuta si sentono a proprio agio sia il punto di partenza per realizzare un cambiamento, a contatto con il nostro “dentro” e il nostro “fuori”.
Mi occupo di interventi di gruppo e individuali nel settore geriatrico: sostegno psicoemotivo e corsi di formazione per i caregiver dei malati di Alzheimer e forme affini di demenza; consulenze a domicilio per gli anziani fragili e i loro familiari.
La mia formazione (oltre a quella universitaria e post-universitaria) spazia tra i diversi campi ove svolgo la mia attività professionale e tra quelli per cui nutro un interesse personale oltre che lavorativo:
Io credo nell’energia che ognuno di noi possiede. Il mio lavoro consiste nell’aiutare la persona a conoscersi e ricercare il proprio benessere.
PERCORSO PROFESSIONALE
Attualmente svolgo la professione privata in studio e nel bosco (“Progetto psicologi nel bosco”) e coltivo la mia formazione personale e professionale con gli studi universitari e nel settore geriatrico.
Il mio percorso professionale è caratterizzato da attività di formazione, sostegno psicologico individuale e di gruppo presso diverse RSA in Lombardia e Piemonte.
Presso il Consultorio Familiare G. B. Guzzetti” e il Consultorio Familiare Padre Kolbe di Milano mi sono occupata di interventi nelle scuole primarie e secondarie di 1° grado sull’educazione all’affettività e colloqui di sostegno per i minori e i loro familiari.
Sono stata promotrice e collaboratrice dal 2008 al 2015 di diversi Alzheimer Cafè sul territorio della Lombardia e del Piemonte rivolti ai familiari caregiver [RSA e Comune di Bresso (MI), RSA di Chiuro (SO), RSA di Cinisello Balsamo (MI), RSA di Invorio (NO), AssociazioneAlzheimer Borgomanero (NO)]
Collaboratrice a diversi progetti di ricerca promossi dal Gruppo Anchise Milano e dalla Federazione Alzheimer Italia, con il sostegno della Provincia di Milano.
Ho collaborato alla stesura di “Linee guida per l’Umanizzazione dell’Ospedale” – Regione Lombardia – AO San Carlo Borromeo (MI) ed ho svolto attività di ricerca presso l’ Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri“, Milano.
Sono stata responsabile di comunità per adolescenti presso l’Associazione Gruppo di Betania ONLU. (MI).
Psicologa dell'Età Evolutiva
Sono Psicologa dell’età evolutiva, specializzanda all’ultimo anno presso l’accademia di Neuropsicologia dello Sviluppo-Psicoterapia presso Reggio Emilia (AN.Svi).
L’età evolutiva è stata da sempre il mio focus che mi ha indirizzato nelle scelte sia in ambito universitario prima che specialistico poi.
Sono iscritta all’Albo Professionale A degli psicologi del Piemonte, con n° 9730.
Laureata presso l’università a Padova nel 2018 in “Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione” con il Professor Cesare Cornoldi.
Ho svolto alcuni dei miei tirocini-frequenze volontarie presso l’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma e alla fondazione IRCCS Istituto neurologico nazionale C. Mondino di Pavia nelle unità di Neuropsichiatria Infantile.
Svolgo libera professione presso il Centro di Psicoterapia Eric Berne, per l’inquadramento diagnostico dei disturbi del neurosviluppo in particolare:
Collaboro con l’Associazione Centri del VCO per il trattamento dei disturbi del neurosviluppo in particolare nei disturbi specifici d’apprendimento (DSA) nonché come supporto psicologico per bambini e adolescenti.
“Mi domando, – disse, – se le stelle sono illuminate perché ognuno possa un giorno trovare la sua” Il Piccolo Principe
Tutor dell'apprendimento
Mi chiamo Kristel Craighero e sono un Tecnico dell’apprendimento, aiuto bambini e ragazzi con fragilità e
disturbi dell’apprendimento a trovare un proprio metodo di studio e a potenziare gli aspetti ad esso
collegati, come l’organizzazione personale e la gestione del compito.
Sono laureata in Lingue e letterature straniere presso l’Università degli studi di Milano con una tesi
sperimentale sull’Apprendimento ludico della lingua spagnola in età prescolare. Durante la stesura di
questo lavoro ho maturato l’interesse per una tipologia di apprendimento che sapesse adattarsi ad ognuno
di noi, tenendo conto delle nostre debolezze e i punti di forza, per raggiungere l’obiettivo senza perdere il
gusto di imparare.
Al termine della laurea ho svolto diversi corsi di formazione tra cui il Corso ad Alta Formazione in Tecnico
dell’apprendimento per DSA e altri BES organizzato dall’Università degli Studi della Repubblica di San
Marino, “Tutor DSA e ADHD” e “Potenziamento cognitivo con il gioco” tenuti dal Servizio Bergamasco di
Neuropsicologia, “Valutazione e Trattamento nella Dislessia e Disortografia” del Dott. Gianluca Lo Presti,
“Il Trattamento dei disturbi specifici dell’apprendimento scolastico” di Sos Dislessia e “Ruoli e funzioni
efficaci: il tutoraggio verso le nuove sfide educative” di Associazione Italiana Dislessia.
Opero come libera professionista e collaboro attivamente con le famiglie, gli specialisti e la scuola in modo
da condurre con il bambino o il ragazzo un’attività efficace e volta a sviluppare autonomia oltre che
migliorare là dove si presentano difficoltà specifiche, per sostenere sia il lavoro a casa che a scuola.
Neuropsicomotricista
Sono una Neuro-psicomotricista laureata nel 2019 in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva presso l’Università Statale di Milano, nella sede di Bosisio Parini (LC). Ho svolto tirocini formativi in vari centri di riabilitazione del nord Italia che hanno arricchito la mia formazione dal punto di vista professionale e personale.
Attualmente collaboro con centri privati e cooperative sociali della zona di Verbania come neuro-psicomotricista inserita in èquipe multidisciplinare.
Mi occupo di disturbi dell’età evolutiva, in particolare di disturbi dello spettro autistico, disabilità intellettiva, ritardi globali dello sviluppo, disturbi della coordinazione motoria, disgrafia, mutismo selettivo, ADHD, problematiche comportamentali ed emotive con un approccio globale al bambino e con tecniche sia relazionali, funzionali e comportamentali.
La mia formazione e i miei interessi mi hanno portata anche oltre la disabilità: faccio parte dell’équipe di un asilo nido, dove svolgo il ruolo preventivo di osservazione dello sviluppo neuro-psicomotorio 0-3 anni attraverso percorsi di psicomotricità educativa e porto nelle scuole dell’infanzia della zona progetti di psicomotricità educativa/preventiva e laboratori dedicati alle emozioni.
La mia formazione si è anche intrecciata con la mia più grande passione: sono responsabile di attività assistite con gli animali e conduttore del cane negli interventi assistiti. Ho svolto il mio tirocinio di tesi presso il servizio di Pet-Therapy del centro AIAS Città di Monza e ho seguito i corsi AIUCA Pet partners, oggi seguo progetti educativi insieme ai miei colleghi a quattrozampe.
Pedagogista, Counsellor AT professionista, Coordinatore genitoriale
Sono laureato in Scienze Pedagogiche (LM85) e in Scienze dell’Educazione (L19) presso l’Università di Milano-Bicocca; ho un Diploma di Educatore Professionale socio-sanitario. Inoltre ho una specializzazione sulle dipendenze – Certificate Advanced Studies “Addiction” – presso la Scuola Universitaria della Svizzera Italiana. Presso la stessa Scuola mi sono formato su l’accompagnamento formativo di personale inserito in istituzioni sociali (corsi base e avanzato), il Colloquio Motivazionale (corsi base e avanzato) e il colloquio per la comunicazione efficace con il “Metodo Gordon” ispirato ai principi della Terapia Centrata sul Cliente di Carl Rogers. Nel 2023 ho conseguito il titolo di Counsellor professionista a orientamento analitico-transazionale presso la scuola triennale di Analisi Transazionale & Consulenza di Milano – iscritto nel registro di geoCounselling Associazione di professionisti. Sono formato alla pratica professionale come Coordinatore genitoriale – iscritto nel registro dei coordinatori genitoriali di AICOGE.
Dal 2024 ho un contratto di formazione come Analista Transazionale (CTA-C)
A partire dal 1987 ho lavorato con persone affette da problemi psichiatrici in comunità, minori in comunità, portatori di handicap in servizi diurni e per l’inserimento lavorativo, tossicodipendenti in comunità e in servizi ambulatoriali. Dal 2008 a oggi faccio parte di un’equipe multidisciplinare presso un servizio per le dipendenze patologiche che fornisce agli utenti supporto educativo, psicologico e psicoterapico, medico-infermieristico. Dal 2015 mi sto occupando in modo specifico di adolescenti consumatori di sostanze insieme alle loro famiglie, anche in co-conduzione con un collega psicoterapeuta. Dal 2019 a tutt’oggi svolgo la libera professione come consulente famigliare e per la coppia e dal 2023 come counsellor professionista e coordinatore genitoriale –https://www.paolopietrini.it/
Nel 2021 ho pubblicato “Il genitore funzionale – manuale di consulenza pedagogica famigliare integrata” per Armando Editore.
Mediatrice famigliare
Sono nata a Milano il 03/04/0967. Dopo aver conseguito il Diploma per Educatore Professionale nel 1992 ho cominciato la mia attività lavorativa a Milano e nell’hinterland milanese occupandomi di bambini ed adolescenti, sia a domicilio che in Centri di Aggregazione Giovanile.
Nello stesso periodo, l’interesse al benessere della persona mi ha spinta a frequentare un corso di Shiatsu presso l’Accademia Shiatsu-do di Milano, dove ho conseguito il diploma di Operatore Shiatsu Professionale.
Dal 1996 mi sono trasferita a vivere a Verbania, iniziando ad occuparmi di formazione e inserimento lavorativo di persone con disabilità intellettiva e/o psichica.
Nel 2011 ho partecipato ad un corso di Mediazione Familiare presso l’Associazione Ge.A. (Genitori Ancora) di Milano diretta dal Prof. Fulvio Scaparro, di cui sono socia dal 2012.
Attualmente svolgo sia l’attività di Mediatrice Familiare che quella di Educatrice Professionale presso un servizio per gli inserimenti lavorativi. La crisi del mercato del lavoro ha evidenziato la necessità di occuparsi, oltre ai disabili, anche di altre fasce deboli con progetti di orientamento e tirocinio.
Counselor, educatore
Nato il 15 dicembre 1963 a Premosello Chiovenda. Dopo un percorso lavorativo in fabbrica durato quasi vent’anni, al quale ho affiancato un impegnativo percorso formativo e di volontariato nel campo del sostegno alle persone ed adolescenti in difficoltà, l’interesse al benessere delle persone e dell’altro,nel 2004, mi ha spinto a proseguire la mia vita lavorativa in progetti di riduzione del danno, affiancamento educativo personalizzato nel campo della tossicodipendenza, alcol dipendenza e nel tutoraggio agli inserimenti lavorativi per soggetti svantaggiati. Nel 2013 ho intrapreso un percorso formativo, tenutosi in Trento presso Villa Sant’ Ignazio, in COUNSELLING CENTRATO SULLA PERSONA di primo livello al termine del quale nel febbraio 2018 ho conseguito Diploma di Counsellor Centrato sulla Persona Primo Livello riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione e rilasciato da IACP Istituto dell’ Approccio Centrato sulla Persona (fondato da Carl Rogers, Charles Devonshire, Alberto Zucconi) con sede in Roma. Attraverso il colloquio individuale il mio compito potrà accompagnare e facilitare lo sviluppo delle potenzialità personali sempre presenti in ognuno di noi, in particolare nella risoluzione di crisi di fronte al cambiamento, difficoltà nelle relazioni, momenti d’impasse nello studio e sul lavoro, conflitti davanti a scelte o decisioni da prendere, momenti di disagio emozionale.
Servizi