La coppia, partendo da due individualità, genera al contempo un soggetto autonomo, creativo, originale. Ha un confine esterno, che può variare nel tempo, attraversa diverse fasi, è un sistema dinamico che nasce e si sviluppa attraverso una serie di intimi accordi, alcuni consapevoli altri inconsapevoli.
Ogni situazione di cambiamento comporta la costruzione di nuovi equilibri con la formulazione di nuovi obiettivi comuni. La crisi della coppia molto spesso è dovuta a difficoltà quando si attraversano specifici nodi. In questi casi i partner sperimentano delusione, frustrazione, rancore, distanza emotiva, di pensiero, di comportamento.
Individuare le reciproche posizioni può essere un passo cruciale per avviare la ricerca di nuove basi di una relazione condivisa anche, e non necessariamente, di coppia. I modi di affrontare questi problemi variano da persona a persona e, per mantenere il legame, bisogna provare a costruire nuove forme di contatto per far dialogare le due diversità. La costruzione dell’identità dei singoli all’interno di un legame d’amore deve diventare tutt’uno con la responsabilità della costruzione di questo dialogo.
Per apprendere o ri-apprendere a parlarci e ad ascoltarci al Centro Berne mettiamo a disposizione due modi.
Consulenza di coppia – la figura professionale coinvolta è il consulente per la coppia o il counselor esperti nella gestione e nella lettura delle dinamiche relazionali che emergono negli incontri. L’obiettivo è di creare la possibilità e lo spazio per entrambi di esprimere il proprio punto di vista insieme a emozioni, pensieri e opinioni che lo accompagnano senza timori di essere svalutati o fraintesi ripristinando così una comunicazione efficace e funzionale. Tiene conto degli aspetti nascosti e inconsci della relazione, non interviene direttamente su di essi ma ne favorisce l’emersione in modo che siano riconoscibili da tutti.
In presenza di blocchi persistenti , la coppia sarà orientata alla terapia.
Terapia di coppia – la figura professionale coinvolta è lo psicoterapeuta lavorerà su quelle parti che si attivano inconsapevolmente e che impediscono al rapporto di evolvere e di ritrovare un equilibrio a partire da una ristrutturazione in profondità. Il lavoro di terapia richiede tempi un po’ più lunghi.
In alcuni casi viene proposta la co-terapia, alla presenza cioè di due terapeuti, che risponde in modo più adeguato gli aspetti relazionali che questo tipo di colloqui presentano si fanno più complicati. A volte la complessità delle situazioni può essere meglio affrontata in ottica multidisciplinare. Pertanto in alcune situazioni, o per una parte del percorso, la competenza psicoterapeutica può essere completata e integrata nella co-conduzione da una consulenza di coppia o psichiatrica. La sintonia tra i due terapeuti e l’unione di punti di vista differenti forniscono una risorsa più completa ed efficace nell’affrontare ciò che emerge.